Eccomi qua

The Slow Printmaker sono io, Ilaria Alduini, graphic designer e illustratrice. Progetto, disegno e adesso stampo pure.

Ho imparato a disegnare alla Scuola Internazionale di Comics, approfondendo il mio interesse per l’illustrazione all’Accademia d’Arte Bianca Cappello e sono diventata graphic designer allo IED, Istituto Europeo di Design, il tutto a Firenze, città del mio cuore.

Dopo aver passato anni davanti al computer lavorando come grafica freelance, l’esigenza di sporcarmi le mani, nel vero senso del termine, si è fatta sempre più forte, avevo bisogno di riversare la mia creatività in qualcosa di tangibile, di sperimentare e mettermi alla prova con qualcosa fuori dallo schermo.
Così ho conosciuto il meraviglioso mondo della tipografia e dei tipografi moderni dal cuore antico, ho iniziato a collezionare e pulire caratteri di legno e piombo, ho adottato un torchio tirabozze, con lui è stato amore a prima vista, con pazienza e dedizione l’ho riportato al suo splendore originario e adesso insieme stampiamo disegni, poster e qualunque cosa possa essere inchiostrata e impressa su carta. La strada è ancora lunga, il mestiere del tipografo è complesso e affascinante ma l’idea di poter portare avanti in autonomia tutto il processo di produzione del lavoro, dall’idea alla stampa, è davvero entusiasmante.

Nel mio piccolo laboratorio prendono vita prodotti artigianali realizzati a mano lentamente e con passione, come vuole la tradizione, visita lo shop per immergerti nella mia creatività oppure contattami per qualsiasi domanda, per un progetto da fare insieme o anche solo per dirmi ciao, sarò felice di fare la conoscenza di chiunque passi di qua, non essere timido, ti aspetto!

Perché lo faccio?

Qualche tempo fa, durante una noiosissima giornata di lavoro digitale mi sono imbattuta in un articolo online che parlava di un laboratorio di stampa tipografica artigianale, mi sono emozionata scorrendo quelle foto, guardando quelle mani che toccavano caratteri, carte, macchine, e ho pensato “ Ecco, è questo che voglio fare da grande” anche se grande lo ero già da un po’.

Nel mio laboratorio vorrei mantenere vivo questo senso di meraviglia, che ho capito essere contagioso, salvare un mestiere che sta scomparendo ma che io imparo giorno dopo giorno, portare un po’ di bellezza nelle nostre case e nel nostro cuore, perché alla fine è solo questo che cerchiamo tutti, un po’ di bellezza, sotto qualsiasi forma, in un mondo che a volte tenta di nascondercela…noi invece appendiamola muro!

Instagram è il mio canale principale, lì puoi trovare tutte le novità e scoprire tutti segreti della stampa artigianale.

Puoi trovarmi anche su:
Facebook   TikTok